domenica 20 novembre 2016

RISOTTO ALLA ZUCCA


Ciao a tutti! Dopo tantissimo tempo eccomi qui a pubblicare una ricetta che rende onore a un ingrediente per me eccezionale: la zucca. Purtroppo il poco tempo mi impedisce di pubblicare spesso...ma appena posso eccomi qui; e oggi lo faccio regalandovi una ricetta del grande maestro dei risotti, Sergio Barzetti. Io ho apportato soltanto delle piccole modifiche. Eccola servita! :)

INGREDIENTI (per 2 persone)
160 gr di riso Vialone Nano (io Ribe)
200 gr di zucca Bertagnina (io zucca gialla)
40 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di semi di zucca decorticati
1 cucchiaio di olio di semi di zucca
1,5 ml di birra artigianale (io prosecco)
burro
brodo vegetale
sale 
alloro

PROCEDIMENTO:
Preparare il brodo vegetale e lasciarlo al caldo. Pulire la zucca e tagliarla a cubetti molto piccoli. Stufarli in una casseruola con il burro, una foglia di alloro e il sale grosso, aggiungere del brodo caldo e lasciar cuocere la zucca coperta fino a che non sia sfaldata. Quando la zucca sarà diventata una purea, alzare la fiamma e aggiungere il riso; sfumare con il prosecco, versare il brodo e unire metà dei semi di zucca tritati. Abbassare la fiamma, salare e portare a cottura, mescolando e aggiungendo brodo se necessario. Quando il riso sarà cotto, lasciarlo riposare per qualche minuto e mantecarlo con il formaggio, il burro e un filo d'olio di semi di zucca. Impiattare e servire decorando il piatto con altri semi interi e un giro di olio di zucca.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento