giovedì 22 maggio 2014

ORZOTTO BIRICHINO IN ZUPPETTA


Unendo due prodotti ottimi non si può non ottenere un piatto leggero, appetitoso e ricco di tutti quei sapori e profumi che derivano dalla nostra terra!!

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di zuppa birichina Prodotti Ortofrutticoli di Qualità
5 carote
2 porri
brodo vegetale q.b.
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
3 foglioline di menta fresca
prezzemolo fresco q.b.
olio evo, sale q.b.

Procedimento:
Far rosolare in una padella il porro tagliato a fette spesse circa mezzo millimetro con dell'olio evo, aggiungere quindi le carote mondate e tagliate a cubetti piccoli. Salare, aggiungere il peperoncino, l'orzo, del brodo vegetale bollente, e portare a cottura a fuoco medio. Aggiungere altro brodo se necessario.
Nel frattempo rosolare in una pentola lo spicchio d'aglio con il prezzemolo tritato fresco e dell'olio evo. Unire la zuppa birichina e il brodo vegetale bollente. Portare a cottura a fuoco basso e aggiungere altro brodo se necessario.
Quando la zuppa sarà quasi cotta unirla all'orzotto e terminare la cottura. Unire all'ultimo minuto altro prezzemolo e della menta fresca spezzettata grossolanamente. 
Servire caldo.
Buon appetito!!

MUFFIN FRUTTO-GOLOSI


Questi muffin sono stati il risultato di una voglia di dolce di domenica mattina...molto semplici ma allo stesso tempo buoni, gustosi, e adatti sia a coloro che amano il sapore deciso dei mirtilli rossi, sia ai più golosi che non sanno resistere al cioccolato!!

Ingredienti per 16 muffin:
2 uova
1 bicchiere di latte
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate 
80 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di burro fuso
per i muffin ai mirtilli rossi:
2 cucchiai di composta extra di mirtilli rossi, con mirtilli a pezzi
per i muffin menta e cioccolato:
3/4 di un bicchierino di sciroppo di menta
pezzetti di cioccolato al latte q.b.

Procedimento:
Rompere le uova e batterle con le fruste elettriche. Aggiungere il burro fuso e il latte.
A parte mescolare gli elementi solidi: farina, zucchero, fecola e lievito. 
Unire i solidi ai liquidi e mescolare velocemente con una frusta a mano. Non lavorare troppo il composto. Dividerlo a metà. Aggiungere a una parte del composto la composta di mirtilli rossi. Nell'altra parte del composto unire lo sciroppo di menta e i pezzi di cioccolato al latte. Se necessario aggiungere un cucchiaio di farina.
Versare i due composti nella teglia da muffin rivestita con i pirottini di carta e cuocere i muffin in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.
Spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Ottimi tiepidi!!!
Buon appetito!!!