giovedì 11 settembre 2014

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO, COMPOSTA AI FRUTTI DI BOSCO E SPUMA AL MASCARPONE



 

Beh...che dire...non c'è niente di più magnifico quando ti arriva la sfida...tua cugina, e grandissima amica, ti chiede di prepararle la torta dei suoi 30 anni, per 35 persone!!!
Come non accettare?? ...dopo un consulto con uno chef stellato, persona speciale, e qualche ragionamento sugli abbinamenti di sapori...ecco il risultato!!
Com'era? ...semplicemente strepitosa...
Se volete stupire chi vi ama...fatela!!

Ingredienti per una torta per 35 persone:
per la base: la mia torta sono due basi, quindi le dosi sono da raddioppiare
5 uova
335 gr di zucchero
335 gr di farina
8 cucchiai di olio
1 bicchiere di latte
2 bustine di dose per dolci
per la mousse al cioccolato:
3 uova
200 ml di panna
200 gr di cioccolato fondente
per la composta ai frutti di bosco:
800 gr di frutti di bosco surgelati
2 limoni
1 bicchiere di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di pectina
per la spuma di mascarpone:
500 gr di mascarpone fresco
200 ml di panna
3 uova
3 cucchiai di zucchero
bagna:
succo di frutta ai mirtilli neri
per la decorazione:
mousse al cioccolato
frutti di bosco freschi
cioccolato fondente
quadrotti di cioccolato fondente decorati con cioccolato bianco (fatti qualche giorno prima con il temperaggio manuale)

Procedimento:
Battere le uova intere con lo zucchero, aggiungere l'olio continuando a battere e il latte. Unire la farina e il lievito setacciati. Versare in uno stampo imburrato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare il dolce. Meglio fare la base il giorno prima in modo che si raffreddi completamente: il giorno dopo sarà più facile tagliarla e non si sbriciolerà.
Preparare la mousse al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto, allontanare la pentola dal fuoco e versare il cioccolato in una boule capiente. Unire i tuorli e battere molto velocemente; amalgamare anche gli albumi ben montati a neve fermissima, e per ultimo la panna montata. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo. Anche questa mousse può essere preparata il giorno precedente: sarà poi più spumosa e facilmente spalmabile.
Per la composta ai frutti di bosco: versare in una pentola capiente i frutti di bosco surgelati, unire lo zucchero, l'acqua, il succo dei limoni e la pectina. Portare a ebollizione e far cuocere a fuoco moderato fino a che non si sarà raggiunta la consistenza di una marmellata.
Per la spuma di mascarpone: battere con le fruste elettriche i tuorli delle uova con lo zucchero, amalgamare il mascarpone e infine la panna montata. 
Comporre la torta: 
Tagliare la base della torta in due parti. Adagiare sul vassoio la base e bagnarla con il succo di frutta. Versare la mousse di cioccolato (lasciare un po' per la decorazione). Coprire con la parte superiore della base. Bagnare ancora con il succo di frutta. Versare la composta di frusta di bosco, e, con l'aiuto di una spatola, livellare la superficie. Coprire infine con la spuma di mascarpone e livellare perfettamente la superficie con la spatola. 
Foderare i quattro lati della torta con i quadrotti di cioccolato fondente. 
Procedere alla decorazione: con un sac à poche con beccuccio a stella decorare il perimetro della torta. Fare la scritta con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Effettuare la scritta "30" con la rimanente mousse al cioccolato, usando il sac à poche con un beccuccio a stella chiusa. Decorare infine gli angoli a piacere con i frutti di bosco freschi. Conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Buon appetito!!












4 commenti:

  1. ma quanto hai lavorato? devi essere stata molto soddisfatta perchè ha proprio l'aria di un capolavoro.. Bravissima Silvia!!
    ne è rimasta? no, vero??!!
    ciao, buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho lavorato tanto...lo ammetto...ma la soddisfazione è stata enorme!!!! e soprattutto...è andata a ruba...

      buon we anche a te!!!
      ciao ciao

      Elimina