lunedì 17 marzo 2014

TORTELLACCI DI PATATE CON VONGOLE E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO



Che dire...chi ama il pesce apprezzerà questo primo piatto! La delicatezza della patata si sposa benissimo con il sapore forte della vongola!!!

Ingredienti per 4 persone:
per la sfoglia:
4 uova
400 gr di farina 00
un goccio di olio evo
per il ripieno:
4 patate Linea Naturella Classica Antonio Ruggiero
1 cipolla dorata linea Naturella Antonio Ruggiero
sale e pepe q.b.
per il condimento:
3 zucchine di media grandezza
2 kg di vongole 
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
peperoncino a piacere
1 cucchiaino di zafferano

Procedimento:
Lavare accuratamente le vongole eliminando quelle rotte e quelle aperte. Metterle in un recipiente pieno di acqua con una bella manciata di sale grosso. Lasciarle spurgare per almeno 2 ore cambiando l'acqua se vediamo che diventa troppo sporca di sabbia (questo lavoro si può fare il giorno prima, appena compriamo le vongole). Sciacquare quindi le vongole sotto acqua fredda corrente e procedere alla cottura. Porle in una pentola con 1 bicchiere di acqua e farle cuocere a fuoco medio con il coperchio solo il tempo che tutte le valve si aprano. Girare di tanto in tanto. Quando saranno aperte lasciarle raffreddare. Una volta fredde scolarla e recuperare il liquido di cottura filtrandolo attraverso un colino per evitare di raccogliere anche la sabbia. Separare ogni vongola dalla relativa vulva. Tutto questo lavoro può essere effettuato il giorno prima, ovvero quando si acquistano le vongole. Una volta cotte e separate dalle vulve le si possono conservare in frigo dentro un contenitore con il liquido filtrato. Si possono anche congelare.
Preparare il ripieno per i tortellacci: mondare le patate e lessarle in acqua fredda salata. Pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Mondare la cipolla e tagliarla a julienne molto sottile. Rosolarla in padella con un filo d'olio e portarla a cottura aggiungendo se occorre un mestolo di acqua calda. Cuocerla a fuoco basso fino a che non sarà molto morbida. Unire la cipolla alle patate schiacciate. Regolare di sale e pepe.
Preparare la sfoglia: impastare la farina con le 4 uova. Una volta fatto l'impasto aggiungere un goccio d'olio che lo renderà più morbido ed elastico. Stendere la pasta, farcirla con il composto di patate e cipolla e realizzare dei tortellacci di media grandezza. 
Preparare il condimento: mondare le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti. Rosolarli in padella con poco olio evo, salare e unire il peperoncino. Portare a cottura aggiungendo una tazza di acqua calda dove avremo sciolto lo zafferano.
Nel frattempo cuocere le vongole in una pentola con l'aglio tritato, poco olio evo e il prezzemolo. Quando le vongole e le zucchine saranno cotte, unire il tutto.
Portare a bollore l'acqua, salarla, e cuocervi i tortelacci.
Condirli con il sugo di vongole e zucchine e servire immediatamente.
Buon appetito!!





 

Nessun commento:

Posta un commento