lunedì 24 febbraio 2014

MUFFIN GLUTEN FREE ALLA MARMELLATA


Questi muffin sono un bellissimo regalo di un'amica speciale...di quelle che tutti vorrebbero e che non smetti mai di ringraziare, tanto sono preziose e care!!!!!
A casa della mia amica Lucia ho mangiato questi muffin golosissimi con dentro dei pezzi di torrone al cioccolato e nocciole...io nel rifarli ho sostituito il ripieno e la farina. Ho usato la farina di riso in modo da farli assaggiare anche a chi è intollerante al glutine!!!

Ingredienti per 12 muffin:
1 uovo
125 gr di zucchero
60 gr di burro
250 ml di latte
250 gr di farina di riso
3 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata di fichi e mandorle (home made...ottima, ma potete usare qualsiasi marmellata!)
granella di mandorle

Procedimento:
Sbattere con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, fino a rendere il composto bello spumoso. Aggiungere il burro sciolto tiepido e il latte. Mescolare e unire la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nello stampo per muffin coperto con i pirottini di carta. Riempire ogni pirottino meno della metà. Versare sopra ogni muffin 1 cucchiaino di marmellata e coprire con l'impasto rimanente.
Cuocere in forno caldo per circa 25 minuti. Fare la prova stecchino.
Quando i muffin saranno freddi procedere con la decorazione: stendere un velo di marmellata di fichi e mandorle sulla superficie di ogni muffin e spolverare con la granella di mandorle.
Servire a fine pasto o per una golosa merenda!!
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento