lunedì 24 febbraio 2014

FOCACCIA CIPOLLE E OLIVE






La famosa focaccia di Gabriele Bonci...ho sentito il suo profumo in studio a La Prova del Cuoco...e volendola riprodurre a casa ci ho aggiunto la mia fantasia!!!
Il risultato???
beh...ottimo!!! :))

 Ingredienti:
1 kg di farina così ripartita:
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 0
250 gr di farina di grano duro
250 gr di farina 1
800 ml di acqua
30 gr di strutto
1 cubetto di lievito
30 gr di sale
800 gr di cipolle Dorate Antonio Ruggiero
1 barattolo di olive nere snocciolate

Procedimento:
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida presa dal totale. Impastare le farine con l'acqua e con il lievito sciolto. L'impasto sarà molto elastico e fluido. Farlo riposare per 10 minuti. Riprendere l'impasto, aggiungere il sale e lo strutto. Versare l'impasto nella spianatoia e lavorarlo per una decina di minuti facendo le pieghe di rinforzo che aiuteranno a inglobare aria nell'impasto. A questo punto l'impasto sarà morbido e pronto per andare in lievitazione. Riporlo in una grande ciotola unta e coprire con la pellicola. Porre l'impasto nella parte bassa del frigo e far lievitare per 24 ore.
Il giorno dopo preparare il condimento: sbucciare le cipolle dorate e dividerle a metà. Marinare una parte delle cipolle in acqua, olio e sale per 3 ore. Cuocere la seconda metà delle cipolle in una pentola a fuoco bassissimo con un filo d'olio per 3 ore. Se necessario versare dell'acqua di tanto in tanto.
Quando saranno trascorse le 3 ore riprendere l'impasto che sarà ben lievitato e ricco di bolle. Versarlo nella spianatoia ben in farinata e lavorarlo per pochi minuti. Riporlo in due teglie leggermente unte. Stendere l'impasto della focaccia aiutandosi con i polpastrelli. Condire una parte della focaccia con le cipolle cotte, e l'altra con quelle marinate crude. In entrambi le focacce aggiungere anche le olive nere tagliate a rotelle.
Cuocere in forno statico a 200° per circa 40 minuti, prima nella parte bassa del forno, poi in mezzo.
Servire tiepida o a temperatura ambiente. Vi assicuro che è buonissima a qualsiasi temperatura!!!
Buon appetito!!







Nessun commento:

Posta un commento