lunedì 3 febbraio 2014

ARROSTO DI MAIALE AI PISTACCHI


Ricetta di Natalia Cattelani de La Prova del Cuoco...lei mette anche il pecorino che io ho evitato!
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di arrosto di maiale (arista)
50 gr di pistacchi sgusciati non salati
60 gr di grana grattugiato
2 cucchiai di pane tostato
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
amido di mais

Procedimento:
Aprire l'arrosto di maiale e tagliarlo a libro. Frullare con il mixer il formaggio, il pane, l'aglio, i pistacchi e l'olio. Il pesto deve essere abbastanza duro. Salare. Salare la fetta di carne e spalmare il pesto su tutta la superficie evitando i bordi per evitare che poi fuoriesca. Arrotolare la carne e legare con lo spago da cucina. Mettere l'arrotolato in una pentola non troppo grande (l'arrosto deve stare stretto e deve "sudare") e rosolarlo su ogni lato con poco olio caldo. Sfumare con il vino bianco e procedere alla cottura bagnando con del brodo vegetale. Cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Quando l'arrosto sarà cotto, toglierlo dalla pentola e avvolgerlo nella carta stagnola per compattarlo ben bene ed evitare che si rompa al momento di tagliarlo.
Far addensare il liquido di cottura con poco amido di mais sciolto in due cucchiai di acqua fredda. Far bollire fino a raggiungere la densità desiderata.
Tagliare la carne a fette dello spesso di circa 5 mm, impiattare su un piatto da portata irrorando con parte del sughetto. Conservare restante sugo in ciotoline da accompagnare con la carne.
Servire caldo.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento