martedì 10 dicembre 2013

LASAGNE ESTIVE ALLA PARMIGIANA


 

Questa ricetta è del mitico Sergio Barzetti. Io non ho fritto le melanzane e ho fatto una pasta fresca tradizionale, non al basilico come il mitico maestro.
Provatela perché è una delizia!

Ingredienti per 4 persone:
per la pasta fresca:
4 uova
400 gr di farina
per la crema di latte leggera:
1 L di latte
75 gr di amido di mais
1 foglia d'alloro
noce moscata
sale q.b.
per il condimento:
150 gr di pesto pronto (io fatto in casa)
150 gr di grana grattugiato
250 gr di mozzarella fiordilatte
200 gr di pomodori datterino
2 grosse melanzane
farina q.b.

Procedimento:
Fare la pasta fresca all'uovo, stenderla con il mattarello. Realizzare dei quadrati di 30 cm circa di lato e sbollentarli. Raffreddarli subito in acqua fredda salata e riporre sulla spianatoia.
Nel frattempo tagliare a cubetti la melanzana, infarinarla e cuocerla in padella con poco olio. Scolarla e tenerla da parte. Scaldare il latte con la foglia d'alloro, la noce moscata e un pizzico di sale. A parte stemperare l'amido di mais in poca acqua. Quando il latte bolle aggiungere l'amido di mais. Cuocere per circa 1 minuto mescolando sempre.
Procedere quindi con la realizzazione della lasagna. In una pirofila imburrata disporre uno strato di pasta, la besciamella, aggiungere delle gocce di pesto, i pomodorini tagliati a metà, il parmigiano, la mozzarella e le melanzane. Proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ultimare con la crema leggera, qualche pomodorino e la mozzarella.
Infornare a 180° per circa 35 minuti. Inizialmente porre la pirofila coperta con carta forno, poi scoprire per far fare la crosticina.
Servire bollente.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento