lunedì 30 dicembre 2013

INSALATA DI CRESPELLE CON RADICCHIO E SPECK


Questo piatto si ispira a una delle "creature" di Sergio Barzetti, che ho avuto l'onore di conoscere e che ritengo una persona eccezionale, un maestro di cucina eccellente.
Ho modificato un pochino la sua ricetta, adattandola ai miei gusti. 

Ingredienti per due crespelle:
1 uovo
40 gr di farina
90 gr di latte
un ciuffo di prezzemolo
pochissimo olio evo
sale q.b.
per condire:
un cespo di radicchio di Treviso fresco
100 gr di speck 
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Preparare il composto per le crespelle: rompere l'uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente. Unire la farina e mescolare con la frusta. Salare e aggiungere pochissimo olio. Versare il latte e amalgamare bene la pastella. Lasciarla riposare per circa 30 minuti in frigo. Riprendere la pastella, dividerla a metà, e in una delle due parti aggiungere il prezzemolo tritato finissimo. 
Scaldare una padella antiaderente (io ho la crepière) e ungerla leggermente con pochissimo burro. Versare la quantità giusta di composto e far cuocere la crespella. Quando la crèpe si stacca bene dai bordi girarla e cuocerla dall'altro lato. Realizzare così sia e crèpe gialle che quelle verdi. 
Arrotolare dunque le crespelle e tagliarle a tagliatelle sottili. 
Mondare il radicchio e tagliarlo a piccole listarelle. Fare la stessa cosa con lo speck tagliato prima a fettine sottili e poi a striscioline.
Unire il radicchio e lo speck alle tagliatelle di crespelle e condire con poco sale e olio.
Servire a temperatura ambiente.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento