domenica 8 dicembre 2013

FINOCCHI GRATINATI


Si tratta di un piatto di Palma D'Onofrio, docente di cucina e sommelier. Io ho modificato poche cose. Il risultato è garantito!

Ingredienti per 6 persone:
3 grossi finocchi
una mozzarella da 250 gr
7/8 capperi dissalati
pasta d'acciuga a piacere
10 pomodorini secchi
pangrattato q.b.
semi di sesamo tostati q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Lavare molto bene i finocchi e tagliarli a metà. Metterli in una pentola con acqua fredda salata, portare a bollore e cuocere per 10 minuti. Passati questi minuti, scolare i finocchi e chiuderli tra due canovacci. Questa procedura serve ad asciugare l'acqua in eccesso e proteggere il colore dell'ortaggio. Svuotare i finocchi molto delicatamente e tenere da parte gli strati esterni. Tritare invece il cuore a dadini piccoli. Tritare anche i capperi e i pomodorini secchi. Porre il tutto in una ciotola. Unire ai finocchi e pomodorini i capperi, la pasta d'acciuga e la mozzarella fatta a tocchetti. Aggiustare di sale se occorre.
Riempire con il composto ottenuto la parte esterna dei finocchi. Sistemarli in una teglia da forno coperta con carta forno unta, spolverarli con il pangrattato e i semi di sesamo, irrorare con un filo d'olio e infornare a 180° per 20 minuti.
Servire caldi.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento