lunedì 30 dicembre 2013

CANNOLI DI PANE BIANCO ALLA RICOTTA AROMATIZZATA



Quando si vuole realizzare un antipasto in pochi minuti con ingredienti semplici ma gustosi al tempo stesso...

Ingredienti per 6 persone:
2 fette di pane bianco
200 gr di ricotta di mucca
una decina di pomodori secchi
mezzo barattolo di olive nere snocciolate
sale q.b.
olio evo q.b.
scorza di mezzo limone
pepe nero q.b.
un cespo di radicchio di Treviso
1 arancia
6/7 noci

Procedimento:
Stendere le fette di pane bianco con il mattarello in modo da renderle più sottili. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e realizzare così 4 quadrati. Dividere a sua volta ogni quadrato a metà e ottenere dunque 8 rettangoli. Inumidirli leggermente e avvolgerli attorno ai cannoli in acciaio. In ogni cannolo di acciaio avvolgere due rettangoli. Disporre i cannoli in una teglia da forno, irrorare con un filo di olio evo e far dorare in forno per pochi minuti.
Nel frattempo preparare la farcia. Tritare i pomodori secchi non reidratati, sminuzzare le olive nere, unire la ricotta e amalgamare bene gli ingredienti. Salare leggermente, pepare e aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versare il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e farcire i cannoli di pane bianco che saranno diventati croccanti.
Preparare l'insalata da accompagnamento: mondare il radicchio e tagliarlo a striscioline, tritare le noci. Sbucciare l'arancia e tagliarla a vivo. Unire il radicchio, le noci e le fette d'arancio divise a metà e condire con sale e olio evo.
Adagiare i cannoli sul piatto da portata, guarnire con l'insalata e servire a temperatura ambiente. Abbino a questo sfizioso antipasto un buon Sylvie Moscato D'Asti DOCG.
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Floriana del blog Semi di Vaniglia



4 commenti: