venerdì 8 novembre 2013

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E POMODORINI


L'impasto di questa torta salata è quello che a casa mia viene usato la maggior parte delle volte...è semplice, adattabile ad ogni ricetta, veloce, ma soprattutto buonissimo!!!

Ingredienti per 1 torta salata (io ho raddoppiato le dosi):
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 cubetto di lievito di birra
sale q.b.
farina 00 q.b.
Per la torta con zucchine e scamorza affumicata:
4/5 grosse zucchine
1 scamorza affumicata
Per la torta con pomodorini, formaggio tipo Galbanino e timo:
300 gr di pomodorini
1 formaggio tipo Galbanino
timo fresco

Procedimento:
Scaldare il latte, e quando sarà leggermente tiepido scioglierci il lievito di birra. Versare in una ciotola il latte con il lievito e l'olio. Iniziare a versare la farina setacciata. Quando l'impasto si sarà rassodato versarlo nella spianatoia e aggiungere ancora farina lavorando l'impasto fino a che non sarà liscio e omogeneo. Non dovrà inoltre appiccicarsi alle mani. Aggiustare di sale.
Stendere l'impasto in una teglia da forno oliata o coperta con carta forno. Volendo si può stendere l'impasto con il mattarello e poi con l'aiuto dello stesso metterlo nella teglia. Lasciare un po' di impasto da parte per fare poi le strisce decorative.
Per la torta con zucchine:
Lavare le zucchine e toglierne le estremità. Grattugiarle e salarle. Porle a scolare in uno scolapasta. Grattugiare anche la scamorza (oppure tagliarla a dadini piccoli).
Una volta steso l'impasto versarci sopra le zucchine e la scamorza. Con l'impasto tenuto da parte realizzare tante striscioline e decorare la torta salata come se fosse una crostata.
Per la torta con i pomodorini e formaggio tipo Galbanino:
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Privarli dei semi, condirli con poco sale e olio e porli a scolare. Grattugiare il formaggio, oppure tagliarlo a dadini piccoli.
Una volta steso l'impasto versarci sopra i pomodorini, il formaggio e il timo fresco. Decorare la torta come quella con le zucchine.
Infornare le torte salate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Controllare comunque che si dorino sopra e sotto.
Buon appetito!!





Nessun commento:

Posta un commento