lunedì 4 novembre 2013

RAVIOLE DI SAN GIUSEPPE


Questa ricetta è della mitica e bravissima Alessandra Spisni.
Il ripieno originale è la mostarda di Bologna.

Ingredienti per la frolla:
500 gr farina 00
200 gr burro (io uso sempre la margarina)
200 gr di zucchero (io ne metto sempre 50 gr in meno)
un pizzo di sale
1 e 1/2 cucchiaini di lievito
2 uova intere

Per la farcia:
marmellata di arance (fatta in casa da me!)
crema di cioccolato fondente (avevo la Pernigotti che è fantastica)

Per finire:
latte qb
zucchero semolato/di canna qb

Procedimento:

Fare la frolla impastando tutti gli ingredienti. Unire prima gli ingredienti secchi e aggiungere da ultimo le uova. Lavorare l'impasto bene fino a renderlo omogeneo ma non scaldarlo troppo.
Stendere subito la frolla, senza lasciarla riposare in frigo. Fare una sfoglia sottile circa 3 mm e ricavare tanti dischi della grandezza preferita. Io ho usato un coppapasta di 6 cm di diamtro. Farcire con il ripieno a scelta. Chiudere a mezzaluna. Spennellare le mezzelune con del latte e cospargerle con dello zucchero. Io in alcune ho messo zucchero semolato e in altre zucchero di canna.
Infornare a 180 ° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non si dorino.

Sono buonissimeeeeeeeee
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento