lunedì 4 novembre 2013

NECCI TOSCANI




Questo dolce è tipico della Toscana. il procedimento è simile alle crêpes...ma l'impasto è diverso! L'ho realizzato durante la mia esperienza a La Prova del Cuoco, insieme allo chef Gilberto Rossi!!!

Ingredienti: (per circa 6 crêpes grandi)

Per la pastella
300 gr di farina di castagne
90 GR di farina 00
6 cucchiai di olio evo
acqua naturale qb

Per la farcia:
100 gr di robiola (non ce l'avevo e l'ho sostituita con la ricotta)
1 cucchiai di zucchero semolato
cannella qb
marmellata

Procedimento:
Amalgamare le farine con i cucchiai di olio e, girando con la frusta a mano aggiungere acqua minerale fino a che la pastella sia semiliquida. Non deve essere né troppo densa né troppo liquida...io mi regolo con quella delle crêpes francesi...queste ultime devono essere più liquide...
Scaldare una padella antiaderente (io ho la crêpière quindi ho usato questa) unta con poco olio. Versare la pastella con il mestolo e stenderla o facendo ruotare la padella o con l'apposito attrezzo per le crêpes. Far cuocere 2 minuti per parte. Fare tutte le crêpes. Nel frattempo preparare la farcia mescolando la robiola con lo zucchero e la cannella.
I necci originali sono farciti con il composto di robiola, zucchero e cannella. Volendo si può aggiungere a questo uno strato di marmellata.
Io ho farcito i miei necci in 5 modi: con la ricotta, zucchero e cannella, con questa farcia e uno strato di marmellata di prugne, con marmellata di prugne, marmellata di ciliegie e infine con una fantastica crema fondente alle nocciole. 
Una volta farciti i necci tagliarli e tranci molto delicatamente e comporre il piatto. Decorare a fantasia con zucchero a velo...io ho messo anche delle fragole e ciliegie del mio campo...
BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento