lunedì 4 novembre 2013

LUNE ALLE MANDORLE E CANNELLA




Ingredienti:
...250 gr farina 00
140 gr zucchero semolato
100 gr mandorle pelate e macinate
sale un pizzico
cannella a piacere (oppure 1 baccello di vaniglia, o la scorza di 1 limone, o dell'anice stellato gratuggiato, o della noce moscata a chi piace)
200 gr burro ammorbidito
2 tuorli
zucchero a velo (o vanigliato...meglio se fatto da voi!!!!)

Procedimento:

Setacciare la farina e versarla in una ciotola. Aggiungere 90 gr di zucchero, le mandorle e un pizzico di sale; mescolare bene. Aggiungere l'aroma scelto. Unire il burro e i tuorli a amalgamare il tutto con il frullino elettrico. Impastare velocemente con le mani fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Dividerlo in quattro parti e fare 4 rotoli di circa 3 cm di diametro. Avvolgerli nella pellicola e farli riposare in forno per 30 minuti. Trascorso il tempo tagliare ogni rotolo in 10 fette, dare la forma di una di uno spicchio di luna e sistemare su una teglia da forno coperta di carta forno. Infornare a 180° per circa 10-12 minuti. Appena sfornati, passare i biscotti nello zucchero rimasto, poi farli raffreddare.


Io ho saltato l'ultimo passaggio perché non amo le cose troppo zuccherose, quindi ho messo del semplice zucchero a velo, e nell'impasto meno zucchero del previsto...come sempre devo modificare a mio piacimento!!!!

Nessun commento:

Posta un commento