lunedì 28 ottobre 2013

LASAGNE DI ZUCCHINE

 

Si tratta di una ricetta della bravissima maestra di cucina Alessandra Spisni...che dire?? goduriosa!!!!

Ingredienti per 6 persone:
700 gr di sfoglia per lasagne (io l'ho presa dal negozio di pasta fresca di fiducia...non avevo tempo per farla)
100 gr di farina
80 gr di burro
1 L e mezzo di latte
noce moscata q.b.
300 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1,5 kg di zucchine
olio evo q.b.
1 grossa cipolla 
1,5 bicchieri di vino bianco
prezzemolo tritato fresco a piacere
maggiorana a piacere
sale q.b.

Procedimento:
Preparare la besciamella. Scaldare il latte con un pizzico di sale e la noce moscata. Sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la farina e mescolare energicamente facendo così il roux a caldo. Quando la farina si sarà ben sciolta e il roux avrà un colore nocciola aggiungere il latte a poco a poco, mescolando sempre fino a ottenere una salsa liscia. E' bene che la besciamella rimanga abbastanza fluida per questo piatto!
Dedicarsi dunque alle zucchine: lavarle e tagliarle a rondelle. Far imbiondire in una padella la cipolla tritata con poco olio evo e unire quindi le zucchine. Sfumare con il vino bianco, salare e portare a cottura. A pochi minuti dalla fine aggiungere il prezzemolo e la maggiorana.
Scottare le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata e raffreddarle subito in acqua fredda in cui avremo sciolto un pizzico di sale.
Ungere la teglia in cui faremo le lasagne con pochissimo burro e comporre a strati la lasagna. Iniziare con la pasta, poi la besciamella e a seguire le zucchine e il formaggio. Tagliare la lasagne in quadrati in modo che in cottura non si gonfi.
Cuocere le lasagne in forno caldo a 180° per circa 40 minuti: si dovrà formare una bella crosticina dorata in superficie!!!
Buon appetito!!!


ecco le lasagne di zucchine prima di cuocere :)

Nessun commento:

Posta un commento