sabato 26 ottobre 2013

GNOCCHI DI ZUCCA AL MONTESON E TARTUFO NERO


Voilà il pranzo di oggi, 26 ottobre!!! Era diverso tempo che avevo in mente di fare gli gnocchi di zucca, e finalmente stamattina li ho fatti!! Il risultato???? buoni buoni!! 
Io ho usato il Monteson, un formaggio della Val di Non preso in uno dei tanti miei viaggetti, ma va bene qualsiasi formaggio: Puzzone di Moena, Montasio, Pecorino Sardo, Parmigiano...
Ho condito gli gnocchi con il burro fatto da me in montagna, realizzato a partire da dell'ottima panna...non vi dico il profumo...ovviamente non lo abbiamo sempre in casa...quindi per le prossime volte andrà benissimo un buon burro!!

Ingredienti:
1 kg di zucca gialla mondata
1 kg di patate
300 gr di farina 00
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
50 gr di burro di malga, o comunque un buon burro
250 gr di formaggio Monteson 
1 tartufo nero di media grandezza

Procedimento:
Far cuocere la zucca in forno a 200° fino a che non sarà morbida. Nel frattempo lessare le patate con la buccia. Una volta cotto il tutto, schiacciare la zucca con lo schiacciapatate e fare la stessa cosa con le patate sbucciate. Lasciar raffreddare la purea. Una volta fredda unire le uova e la farina. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Non lavorare troppo l'impasto. Se occorre aggiungere un po' di farina, ma non troppa altrimenti si rischia che gli gnocchi si induriscano in cottura. Dividere l'impasto in più pezzi e fare tante strisce da tagliare poi a pezzetti. Passare ogni gnocchetto sui rebbi di una forchetta facendolo rotolare premendo con il pollice. Si realizzeranno così le striature.
Porre gli gnocchi in vassoi di carta spolverati di farina. Portare a bollore l'acqua e salarla.
Nel frattempo fondere il burro in una padella antiaderente. 
Cuocere gli gnocchi nell'acqua bollente e scolarli non appena vengono a galla. Versarli nella padella con il burro fuso e condirli.
Versare gli gnocchi in una teglia da portata, grattugiare sopra il formaggio Monteson e infine terminare con il tartufo tagliato a lamelle. Gustare caldissimi.
Buon appetito!!



ecco gli gnocchi di zucca appena fatti!!


Nessun commento:

Posta un commento