domenica 27 ottobre 2013

CUPCAKE ALLE FRAGOLE




Ricettina buona buona presa da "I dolci di Benedetta"... ho modificato alcune cose tra cui il frosting...non amo la crema al burro...perfetta per una merenda golosa... :)

Ingredienti per 6 persone:
50 gr di fecole di patate
80 gr di zucchero (io ne ho messi 60)
80 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
1 vasetto di yogurt alla fragola (io yogurt bianco)
1 uovo
50 gr di burro (io margarina)
7/8 fragole
Per decorare:
panna da montare già zuccherata
qualche fragola

Procedimento:
Mescolare in una ciotola lo zucchero con la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme. In un'altra ciotola amalgamare l'uovo intero con lo yogurt. Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare; unirlo quindi al composto di uovo e yogurt. Amalgamare bene tutto con la spatola. Aggiungere dunque il mix di zucchero, farine e lievito e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lavare le fragole e tagliarle a piccoli dadini; aggiungerli al composto avendo cura di amalgamare gli ingredienti senza rovinare la frutta. Riempire gli stampini (le mie tazzine sono in silicone e possono andare in forno, ma comunque dentro ho messo un pirottino di carta) da muffin per 2/3 e cuocere in forno caldo a 160° per 15 minuti circa. Lasciar raffreddare.
Per decorare, montare la panna e colorarla con poco colorante rosa o violetto. Riempire con la panna un sac-à-poche con bocchetta a stella e decorare la superficie dei muffin. Completare con le fragole tagliate e a piacere con dei zuccherini rosa.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento