sabato 26 ottobre 2013

COUS-COUS CON MELANZANE GRIGLIATE E POMODORINI AL PROFUMO DI MENTA E LIMONE



Ecco a voi un piatto molto fresco e leggero, perfetto per una cenetta tra amiche che non vogliono sentirsi in colpa in materia di calorie! Semplice, da realizzare chiacchierando e spettegolando! :) E' buono anche s preparato in anticipo e mangiato a temperatura ambiente!

Ingredienti per 4 persone:
3 bicchieri di cous-cous precotto
3 melanzane tonde medie
200 gr di pomodorini
una manciata di mandorle sbucciate
qualche fogliolina di menta fresca
un limone non trattato

Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a rondelle spesse circa 1 cm. Grigliarle su una piastra e, una volta tiepide, tagliarle a cubetti. Porle in una boule di vetro. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà privandoli dei semini. Unirli alle melanzane.
Portare a ebollizione l'acqua per il cous-cous (seguire le indicazioni sulla confezione, io generalmente faccio 1 parte di cous-cous e  2 di acqua, quindi in questo caso 6 biccheri di acqua). Nel frattempo lavorare la semola di grano duro precotta in un piatto largo con un goccio d'olio. Lavorare bene con le mani in modo che tutta la semola sia bagnata dal poco olio. Quando l'acqua bolle salarla, spegnere il fuoco e versare la semola. Girare con una forchetta e chiudere con un coperchio. Nel frattempo condire le melanzane e i pomodorini con sale, olio e prezzemolo. Trascorsi 10 minuti il cous-cous è pronto; separare ben bene i chicchi con una forchetta e versare il cous-cous nella ciotola con il condimento. Aggiustare di sale e olio se occorre. Terminare di condire con le mandorle che avremo tostato in un padellino caldo, delle foglioline di menta piperita fresca e delle zeste di limone.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento