lunedì 26 agosto 2013

ROTOLO AL LIMONE


Ecco a voi il rotolo secondo me in assoluto più soffice e fresco...se poi lo si gusta appena tolto dal frigo è ancora più buono!!!!
E' una ricetta che ho preso dal libro "Torte e crostate d fare nel forno di casa. Ricette - Nostalgia di casa".
Assolutamente da provare!

PER IL ROTOLO
Ingredienti:
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
4 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
zucchero a velo

PER LA CREMA
1 uovo
100 gr di zucchero 
1 cucchiaio di maizena
1 limone

Procedimento:
Montare a neve gli albumi, lavorando invece invece i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi la farina setacciata e il lievito. Unire i due composti e stendere l'impasto su una placca da forno rivestita di carta da forno. Cuocere per un quarto d'ora a 180° finché la pasta non si sia levata e abbia assunto un colore dorato non troppo scuro. L'importante è che l'impasto non si secchi, altrimenti si romperà nell'arrotolarlo. 
Nel frattempo preparare la crema sbattendo in una casseruola l'uovo con lo zucchero, la maizena, la scorza grattugiata e il succo del limone e un bicchiere d'acqua fredda. Mescolare il tutto molto energicamente e lasciar cuocere a fiamma dolce finché la crema non si sia rappresa. 
Rovesciare la pasta su un canovaccio inumidito, eliminare la carta da forno e stendere la crema al limone. Poi arrotolare l'impasto, chiuderlo dentro un foglio di pellicola e conservare in frigo.
Servire fresco, tagliato a fette e cosparso di zucchero a velo.
Buonissimo!!!!!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento