venerdì 16 agosto 2013

CROSTATA SFOGLIATA

Questa è una torta salata nata per caso e che unisce gli ingredienti che avevo a disposizione in quel momento. Naturalmente si può usare tutto ciò che si ha in frigo, seguendo comunque la stagionalità dei prodotti!!










Ingredienti
Per l’impasto:
... 1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di latte
1 cubetto di lievito o 25 gr di lievito fresco
Farina quanto basta per rendere l’impasto non appiccicoso ma comunque morbido

Per la farcia:
2 peperoni
1 zucchina
100 gr di puntarelle
1 cipolla
Porro
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte
Sale qb
1 macinata di pepe
1 pezzetto di caciotta grattugiata

Procedimento:

Far intiepidire il latte in un pentolino e farvi sciogliere il lievito.

Versare in una boule il bicchiere d’olio e il composto di latte e lievito sciolto. Aggiungere della farina e mescolare con un cucchiaio fino a che l’impasto non si indurisce un pochino. Trasferire il tutto sulla tavola di legno e aggiungere farina fino a che l’impasto non sia più appiccicoso ma scivoli sulle mani. Lavorare alcuni minuti per renderlo uniforme.

Stendere tre quarti dell’impasto non troppo spesso e adagiarlo in una teglia imburrata o rivestita di carta forno. Versare il ripieno in modo uniforme (per il ripieno vedi sotto la procedura). A parte sbattere 1 uovo con il latte, aggiustare di sale e pepe a aggiungere il formaggio grattugiato. Mescolare il tutto e versare sopra le verdure. Con l’impasto rimanente creare delle striscioline e decorare la torta come se fosse una crostata classica.
Infornare a 200° per circa 40 minuti.



Per il ripieno:

Prima di procedere con l’impasto ho cotto separatamente le verdure. Ho tagliato a pezzi grossolani i peperoni e li ho cotti in padella con poco sale e poco olio. (ho aggiunto dell’acqua per non farli attaccare e per renderli più “cremosi”); ho lessato le puntarelle in acqua salata in ebollizione e, una volta cotte, le ho tagliate in pezzetti piccoli e le ho condite con pochissimo olio e del limone; infine ho mondato le zucchine, le ho tagliate a rondelle e le ho cotte in padella con del porro e la cipolla tagliata a rondelle.

Buon appetito!!!

2 commenti: