venerdì 30 agosto 2013

CONIGLIO ALLA PROVENZALE


Avete presente quando avete voglia di sentire i profumi del paese che amate, di vedere i colori di una terra che sentite vostra e di gustare i freschi sapori di una cucina mediterranea non lontana dalla nostra??? ...ecco da cosa nasce questo piatto, preparato un po' di tempo fa!!! E' molto gustoso...e colorato!!!!
A voi ingredienti e procedimento...con la speranza che vi piaccia!!

Ingredienti:
1 coniglio (meglio se ne avete uno preso da un contadino!!!)
1 piccola costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
1 barattolo di olive nere denocciolate
3 grossi peperoni rossi, oppure 2 rossi e 1 verde
una decina di pomodorini pachino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
prezzemolo q.b.
erbe di Provenza q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate a pezzi il coniglio. Se avete un bel coniglio preso da un contadino è bene scottarlo in poca acqua in una pentola sufficientemente capiente per farlo entrare intero. Questo passaggio farà si che la carne perda un po' del grasso naturale che un coniglio allevato in campagna ha. Fatto ciò tagliarlo a pezzi.
Mondare sedano, carota e cipolla e tritarli finemente. Rosolarli in una pentola larga in poco olio. Aggiungere il coniglio in pezzi e lasciar rosolare su ogni lato. Sfumare dunque con il vino bianco. Una volta sfumato il coniglio salare, pepare e abbassare la fiamma; procedere con la cottura del coniglio aggiungendo mano a mano del brodo vegetale caldo. Condire il coniglio con le erbe di Provenza. Poco dopo aggiungere nella pentola i peperoni lavati e tagliati a pezzi e i pomodorini tagliati a metà. In alternativa potete cuocere i peperoni a parte in un'altra pentola e aggiungerli al coniglio a metà cottura in modo che si amalgamino bene i sapori. Questo per evitare il rischio che i pezzi di peperone si sfaldino cuocendo troppo. A metà cottura aggiungere le olive nere anch'esse tagliate a metà. Procedere con la cottura del coniglio e solo alla fine aggiungere il prezzemolo tritato fresco. Il coniglio sarà cotto quando toccandolo con i rebbi di una forchetta risulterà morbido.
Servire ben caldo e...buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento