domenica 18 agosto 2013

ANTIPASTO DI PASQUA!!!





Questo è l'antipasto che ho preparato per la Pasqua 2013...fresco e leggero perché a Pasqua le belle giornate iniziano a farsi vedere e si ha voglia di uscire dal freddo inverno!









Il piatto era composto da: 
- FUNGHI TRIFOLATI
- TORTA SALATA CON CAVOLO VERZA E FORMAGGIO
- FAGOTTINO DI PASTA FILLO CON RICOTTA E SPINACI
- CANNOLO DI PANE BIANCO CON MOUSSE DI ROBIOLA E TONNO

Ecco tutti gli ingredienti e le relative preparazioni!
Per i FUNGHI TRIFOLATI:
funghi champignon freschi
prezzemolo a piacere
peperoncino (facoltativo) a piacere
sale e olio evo q.b.

Procedimento:
Mondare ben bene i funghi e tagliarli a fettine sottili. Porli in una padella antiaderente con poco olio evo e pochissima acqua. Salare a piacere. I funghi contengono tantissima acqua quindi è inutile versarne tanta nella padella: con il calore del fuoco la sprigioneranno e quando sarà tutta evaporata i funghi saranno cotti. Aggiungere a piacere il peperoncino e il prezzemolo tritato fresco. Cuocere fino a che l'acqua dei funghi non sarà esaurita.


Per la TORTA SALATA CON CAVOLO VERZA E FORMAGGIO:
Impasto della torta salata furba (vedi il link della ricetta)
alcune foglie di cavolo verza
formaggio tipo emmental
peperoncino q.b.
uvetta 
pinoli
sale e olio evo q.b.

Procedimento:
Mondare le foglie di cavolo verza e farle bollire in acqua salata bollente per 5 minuti. Scolarle e tagliarle a listarelle. Farle saltare in padella con poco olio evo, uvetta precedentemente ammollata inb acqua fredda, pinoli tostati e peperoncino a piacere. Quando la verza avrà preso sapore spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. 
Prendere l'impasto della torta salata furba, stenderne un po' più della metà e riporlo in una teglia coperta con carta forno. Bucare con i rebbi di una forchetta. Versare la verdura ormai tiepida e adagiarvi sopra il formaggio tagliato a fette. E' buono anche il pecorino fresco, oppure formaggi più saporiti come il Puzzone di Moena, oppure del semplice Galbanino. Chiudere la torta con un secondo strato di impasto steso con il mattarello. Bucare con i rebbi di una forchetta. Infornare a 200° per circa 30 minuti, o fino a che la torta non sia dorata in superficie. (controllare bene che il fondo della torta sia cotto!)


Per il FAGOTTINO DI PASTA FILLO CON RICOTTA E SPINACI:
pasta fillo
ricotta di mucca
spinaci freschi
sale e pepe q.b.
noce moscata
parmigiano reggiano 

Procedimento:
Scongelare il rotolo di pasta fillo e srotolarlo. Sbollentare gli spinaci freschi e scolarli. Farli raffreddare. Una volta freddi tritarli e amalgamarli alla ricotta e al parmigiano. Condire con sale, pepe e noce moscata. L'impasto deve risultare morbido quindi non abbondare con il parmigiano. 
Tagliare la pasta fillo in quadrati della grandezze circa di 20 cm. Per ogni fagottino usare 6 fogli di pasta fillo sovrapposti, bagnati con dell'acqua ai lati per farli aderire tra di loro, oppure se si preferisce con del burro fuso. Porre al centro del quadrato una bella cucchiaiata di impasto di ricotta e spinaci e chiudere a fagottino premendo bene al centro per evitare che si apra in cottura. Spennellare con del burro fuso e infornare a 200° massimo fino a che il fagottino non prenda colore. Ci vorranno circa 10 minuti.


Per il CANNOLO DI PANE BIANCO CON MOUSSE DI ROBIOLA E TONNO:
Per 6 persone:
6 fette di pane bianco
1 confezione di robiola
1 scatoletta di tonno sott'olio
3/4 capperi dissalati

Procedimento:
Togliere la crosta dalle fette del pane bianco e stenderle con delicatezza con il mattarello. Diventeranno così più sottili e facilmente lavorabili. Arrotolarle attorno agli appositi cannoli in acciaio facendo attenzione a far aderire bene le estremità premendo con le mani. Infornare per pochi minuti fino a che i cannoli non saranno ben tostati. 
Nel frattempo passare al mixer il tonno sgocciolato con la robiola e i capperi. Versare il composto in una sac à poche e farcire i cannoli ancora tiepidi.



Comporre il piatto seguendo i propri gusti...e gustarlo con la famiglia!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento